Trucchi per una casa più grande (2)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’importante è BARARE. Affinché i conti con i metri quadri tornino a nostro favore, dobbiamo ricorrere a stratagemmi, scelte intelligenti. Ripensare l’ambiente con idee salvaspazio originali e pratiche.

Lo dimostrano case di 30 mq o poco più perfettamente organizzate. Dalla scelta dei colori delle pareti, alla posizione dei punti luce, dall’uso di specchi, tappeti, finte pareti, vetrate, ante a scomparsa e porte interne che possono sembrare veri e propri quadri d’autore.

L’obiettivo è ingannare l’occhio e fare sì che quello che si percepisce sia uno spazio ampio e arioso, più grande di quanto non sia in realtà e con le stesse comodità di un super attico... o quasi.
Arredi su misura, porte interne e ante a scomparsa, pareti scorrevoli, push pull nei sottoscala, uniformità cromatica, corridoi sfruttati al massimo o del tutto assenti.
Di fronte a una casa dalle dimensioni ridotte, ad interni compatti con scarse possibilità di interventi strutturali o quando il budget è contenuto, ottenere tutto lo spazio davvero necessario per la vita quotidiana può rappresentare un ostacolo, ma non insormontabile.
Per fortuna non mancano idee concretamente spendibili per conquistare ulteriore superficie utile.

Quando lo spazio manca è necessario far funzionare la fantasia e aguzzare l’ingegno per inventare soluzioni che permettano di sfruttare al meglio i pochi mq a disposizione. Progettando per esempio tutto nei minimi dettagli fino a ottenere un monolocale iperaccessoriato grazie ad esempio a due pareti in legno che nascondono gli arredi.

A volte sono proprio le dimensioni limitate ad offrire una buona scusa per sperimentare anche sul piano estetico e compensare con l’originalità la mancanza di spazio.
La NECESSITA’ AGUZZA L’INGEGNO... Televisioni nascoste, battiscopa invisibile, porte interne ispirate a quadri d’autore, porte d’ingresso blindate che diventano vere e proprie opere d’arte, pavimenti in legno a spina di pesce che danno movimento e creano spazio, serramenti esterni a tutt’altezza interamente in vetro, pareti mobili per sfruttare l’altezza con un soppalco chiuso ma che all’esigenza si può aprire, sistemi raso parete che nascondono ogni cosa (anche quadri elettrici). Insomma, chi più ne ha più ne metta.

Per questo rivolgersi a consulenti e aziende specializzate può aiutare a VIVERE MEGLIO la "Casa della Vita".

Scandroglio & C.

Dal 1900 Scandroglio si occupa con passione della commercializzazione e della posa di infissi, serramenti, porte, pavimenti e altri prodotti per gli ambienti dove viviamo e lavoriamo.

L'attenzione nella scelta dei migliori fornitori e la cura del post-vendita fanno di Scandroglio un'azienda a cui rivolgersi con fiducia.

Orari di apertura

Siamo disponibili 8 ore al giorno e anche il sabato mattina per rispondere alle tue richieste

Lun-Ven: 8-12 e 14-18

Sabato: 8-12

Location : Via Monte Rosa, 14/16, Fagnano Olona VA

Seguici su Facebook